Siria (non è il nome vero), a proposito dell’ultima NEWS, Né ideazione né non Ideazione’ scrive:
‘Caro L. quanta mancanza di AMORE nelle vostre discussioni pensieri e azioni….non avete ancora capito che il maligno SATANA agisce per voi confondendovi la mente? Come la nostra Mamma che ci ha creati e Gesu’ che ci ha salvati dal nostro peccato ci vuole MALE? NO Maria e Gesu’ vogliono la nostra SALVEZZA ETERNA e la nostra lotta contro il MALE (massacri.tumori e malattie catastrofi ecc.) si combatte solo con la PREghiera e LA fede….PECCATO che la FEDE è un DONO di Dio e non è per tutti purtroppo…. Fino a che non viene chiesta!!!. GESU MARIA vi amo!!!!! SALVATE ANIME!!!
Fare pulizia nella mente vuol dire ignorare far finta che Dio non ti ama e vuole la tua Salvezza ETERna IL MONDO TERRENO è il REGNO di SATANA !!
Bisogna convertirci per questo poco tempo che ci rimane…TI PREGO!!! Dio è semplice e ti parla con un linguaggio semplice ed umile perché tutti possano capire quanto bisogna abbandonarsi a lui e al cuore immacolato e sacro della sua mamma Maria.
Se quello che dici tu fosse Giusto e per Tutti perché è cosi’ Complicato a capire? A spiegare? Una macchinazione del tuo cervello…GESU’ e Maria sono semplici e ti parlano e ti insegnano con il CUORE a parlare lo sapevi???
Ti allego un Doc interessante da leggere se ti va…Pregheremo per te!!
Siria e Luca
http://www.preghiereagesuemaria .it/libri/gloria%20o%20dannazio ne.htm
http://www.preghiereagesuemaria .it/libri.htm
Ciao.
RISPOSTA:
Cara Siria, intendo qui entrare un po' più in merito alle tue affermazioni perché mi sembra che se ne possa discutere. Pubblico questo scambio perché mi sembra possa essere significativo per chi legge. Partiamo dalla prima:
'Non avete ancora capito che il maligno SATANA agisce per voi confondendovi la mente?'
Sarà anche così, ma che prove hai per affermarlo? E' un'affermazione nelle mie news che noi non proclamiamo niente, non abbiamo cioè nessuna verità 'sostanziale' da difendere. Parliamo di un mondo dove tutto è in relazione (cioè, tu Siria, sei in relazione con tuo marito, la tua famiglia, me e migliaia e migliaia di esseri) . Questo è innegabile. Se non ci fossero queste persone e tutti questi esseri, non esisterebbe una Siria come è ora. Ne esisterebbe forse un'altra, diversa. E' importante cogliere la nostra relazione con gli altri esseri tutti: così possiamo sentire la nostra gratitudine per loro e questa gratitudine è una base reale per l'amore. L'amore non può essere un 'dover essere' , un dovere. Deve avere una base anche materiale oltre che psicologica e questa base è senz'altro l'interpenetrazione che c'è fra tutti noi. Neanche Loriano esisterebbe com'è ora se non ci fossero stati anche Siria e Luca. Siamo una somma di esperienze, alcune più importanti, altre meno, tutte necessarie.
Schierarsi per il Bene fa intendere che di là c'è un Male. Ora questo dualismo, pur valido nella nostra realtà quotidiana, non è affatto valido nella realtà ultima. Questo non te lo dico solo io ma anche molti mistici cristiani. Sì, proprio così. Dovresti leggere un testo scritto da Marco Vannini, uno dei più autorevoli scrittori sulla mistica e traduttore di Meister Eckart e numerosi altri mistici della tradizione cristiana ( il titolo è: Marco Vannini, Storia della Mistica Occidentale , Oscar Mondadori) . Ad es. Nicolò Cusano (scrisse verso il 1460) trattò del non-altro ; il non-altro è Dio; se ci pensi bene è la stessa cosa che dicevo sopra; Thich Nhat Hahn lo chiama inter-essere. La contrapposizione al concetto biblico del 'totalmente-altro' (sempre riferito a Dio) non può essere più esplicita, dice Vannini.
Eckhart poi proponeva l'abbandono del 'questo' e del 'quello' , cioè del dualismo (A-B, Bene-Male ecc,) . L'Anonimo Francofortese, altro mistico di quel periodo, diceva: bisogna allontanarsi da noi stessi, l'appropriazione è ciò che costituisce il male radicale (sempre in Vannini, p.215) . Ma l'appropriazione è non solo fisica ma anche intellettuale. Appropriarsi di idee e concetti significa riproporre il dualismo di 'me' e dell'altro' . Io sono nel giusto e l'altro è un infedele. Per un infedele ci sono due vie da essere usate: convertirlo o combatterlo. L'Islam è ancora qui ma anche certo fondamentalismo cristiano che oltre tutto contraddice se stesso. Se Dio è perfetto o ha qualche rapporto, influenza ecc, con noi, allora ci possiamo affidare alla sua perfezione anche se non siamo cristiani. Oppure non ha alcuna influenza, rapporto con noi e allora è indifferente che noi crediamo o meno.
Ma credere in cosa, poi? La congerie di affermazioni teologiche della Bibbia e del Cristianesimo che su essa si basa non sta in piedi; intanto Adamo ed Eva non sono mai esistiti e la teoria Darwininana è stata accettata anche da Giovanni Paolo; non essendo esistiti non è esistito il peccato originale. Ok, prendiamolo allora come una metafora. Il peccato originale sarebbe l'orgoglio ecc. . Ma perché Dio, che SA TUTTO per definizione, ci ha creati sapendo che avremmo avuto infallibilmente questa tendenza? E' una cosa che non sta in piedi. Ma continuiamo su questa strada. Dunque Gesù sarebbe venuto a salvarci da questo peccato originale, ci ha salvati da questo. Ora , se questo discorso ha un senso, esso dovrebbe essere ormai scomparso dalla faccia della terra. Ti sembra che sia così? Ti sembra che arroganza, presunzione, adorazione del denaro, morte, guerra ecc. siano scomparsi? Ma allora, che cosa ha prodotto questa 'salvezza' ? E’ facile parlare di cose inverificabili, si può dire di tutto.
Il discorso sarebbe lungo e già ne sono stanco. Ma voglio riprendere la tua affermazione: 'non avete ancora capito che il maligno SATANA agisce per voi confondendovi la mente?'
Sarà così ma certo cosa penseresti, con questo modo di pensare, se ti dicessero che L. ha massacrato migliaia di persone, ne ha bruciate vive altre migliaia, ha guidato una setta scatenando orde di fanatici credenti in lui (sic) a cercare diavoli o streghe? Se ti dicessero che L. (facciamo finta che sia immortale) per secoli ha guidato i fedeli a uccidere infedeli e ha perfino avvelenato dei rivali (nota: un Borgia fu papa! )? Diresti che L. era in mano a Satana.
Ma queste sono le cose che esattamente ha fatto la chiesa per secoli (sempre Giovanni Paolo ha infatti dovuto chiedere scusa in varie direzioni) . Eppure se la gente la si giudica dagli atti e non da quello che dice di sé, si può solo concludere che la Chiesa sia stata in mano a Satana per centinaia di anni. Sei d’accordo su questo? E anche allora i suoi seguaci andavano in giro a dire: 'non avete ancora capito che il maligno SATANA agisce per voi confondendovi la mente?'
Non penso né voglio credere che riuscirò a convincerti di qualcosa. Per carità. Il mondo va accettato così com'è, possiamo solo spostare qualche virgola, non i punti fermi. Proprio una visione non dualistica e di inter-essere ci può portare alla tolleranza reciproca, all'accettazione. Certo, per me (come per te nei miei confronti) le tue idee sono sbagliate, portano a un dualismo, portano a dividere il mondo in amici e nemici o fedeli e infedeli da convertire o salvare. Ma sono le tue idee, tu sei Siria e non pretendo di salvarti da niente. Il mio discorso vuole rimanere impersonale. Le idee, i concetti, essendo legati al senso dell'io / mio, sono insicuri, forse tanto più quando la nostra emozionalità ci dice che sono giusti. Proprio perché c'è di mezzo la passione. 'Combatto per' , 'combatto in nome di' . Non sarebbe più semplice riconoscere che anche le idee ci sono venute da questo complesso inter-essere ( e in particolare ci sono state passate dai genitori, dalle maestre ecc.) e che, come tali, sono solo idee e che quindi la vera purezza , la sola purezza sicura può essere quella di abbandonarle, di fare piazza pulita? Una mente pura, non inquinata da niente! Ma questo si scontra con l'attaccamento che noi abbiamo alle nostre convinzioni.
Basta, è tardi
Con affetto - vi ricordo sempre con gioia-
L.
lunedì 19 marzo 2007
Lettera per Siria
Etichette:
concetti,
dalla Newsletter "MEDITAZIONE",
gioia,
realtà
Ah sì?
C’è una storia simpatica su Hakuin, il famoso maestro Zen. Per la verità ho cercato invano, nella vita di Hakuin, un riscontro a questa storia, prendiamola perciò come una semplice parabola di quella che è la visione della Realtà ultima.
Allora si narra che Hakuin, mentre faceva la sua solita vita meditativa, ricevette la visita di un uomo arrabbiato che, mostrandole sua figlia ed un bambino, lo accusò di averla messa incinta. Perciò gli disse: “ Tieni tu il bambino e allevalo, visto che ne sei il padre!” . “Ah, sì?” Rispose Hakuin.
Passarono dieci anni ed il bambino crebbe. Nel frattempo la donna, presa dal rimorso, svelò al padre chi era stato realmente il suo amante. Il padre allora tornò da Hakuin,gli spiegò tutto con mille e mille scuse ed infine riprese il bambino.
“Ah, sì?” disse Hakuin.
Da questa storia si capisce come Hakuin fosse realmente libero, avesse superato ogni dualità mondana e fosse indifferente anche alla cattiva fama che gli veniva dall’essere accreditato come il padre.
Un’altra storia interessante è questa (ognuna di queste storie fa capire l’illuminazione da un determinato punto di vista- a ciascuno trarne il suo messaggio):
“Un giorno il governatore della provincia domandò a Taigu: ‘ Si dice che La Raccolta della Roccia Blu sia il libro più importantedello Zen; è vero?’
Taigu rispose: ‘ E’ vero’.
‘Potresti allora espormi uno o due casui di quel libro?’
‘Temo che non li capiresti’
Il governatore insistè e allora Taigu disse ad alta voce, citando il primo caso del libro: ‘ Essendo tutto vuoto non c’è nessuna santità’.
‘Non capisco’.
‘Che cosa ti avevo detto?’
Il maestro Tenkei vissuto veso gli inizi del ‘700 una volta citò la famosa poesia di un altro maestro con una variante:
Quando si siede in meditazione
Si vedono gli uomini
Andare e venire
Sopra il ponte
Esattamente così come sono .
Sempre Taigu, ritiratosi sulle montagne, scrisse questa poesia.
Non più problemi cittadini,
non più contese di giustizia;
in autunno spazzo
le foglie accanto al ruscello;
in primavera ascolto
gli uccelli sugli alberi .
Sonome era una famosa poetessa e una profonda studiosa del Buddhismo. Una volta scrisse al maestro Zen Unko: ‘ La radice della grande Via è non cercare né la verità né la falsità. Tutti lo sanno: ciò che ho detto non è niente di speciale. In quanto eventi dell’unica mente, i salici sono verdi e i fiori sono rossi. Stando così le cose, io passo il tempo componendo e recitando versi. Se queste poesie sono inutili, allora anche le scritture lo sono. Detesto tutto quanto sa di religione e la mia pratica quotidiana sono l’invocazione, la preghiera e il canto. Se andrò in paradiso, bene;se finirò all’inferno, bene lo stesso
Non c’è qualcosa che esista
Né qualcosa che possa essere vista o conosciuta
Né qualcosa che non esista:
questa è la lampada della verità
Il maestro Tenkei era solito ammonire così i suoi discepoli: ‘Dovete essere autentici in ogni cosa’ . Diceva inoltre: ‘ Guardate con i vostri occhi, ascoltate con le orecchie. Non c’è niente di nascosto nel mondo. Che volete che vi riveli?’
Illuminazione e humour vanno d’accordo:
Quando fu sul letto di morte, i discepoli chiesero a Suiwo una poesia di commiato. Egli si rifiutò ma, su loro insistenza, recitò:
Ho preso in giro
Buddha e maestri Zen
Per settantatrè anni.
Come parola ultima…
Quale? Quale?...
Kaaa!
Chiuse gli occhi e morì.
Riferendosi all’Illuminazione alla verità ultima, il maestro Torei disse:
‘I pesci vivono nell’acqua mna non sanno che c’è l’acqua; gli uomini vivono nella sublime verità ma non conoscono la verità’
Hakuin (torniamo a lui) aveva ottenuto, come molti ricercatori, un risveglio parziale. Decise quindi di compiere un grande sforzo per raggiungere il risveglio completo. Dopo un mese di strenui esercizi raggiunse il punto in cui dimenticò di mangiare e di dormire. Infine il cuore e i polmoni si ammalarono; egli udiva continuamente dei ronzii alle orecchie e aveva i piedi gelati. Diventato debole e sofferente fu indirizzato da qualcuno ad un eremita, Hakuyushi, che viveva in una caverna nelle montagne a est di Kyoto. Si diceva che l’eremita avesse duecento anni! All’aspetto sembrava solo uno sciocco. Dopo aver esaminato Hakuin aggrottò le sopracciglia e disse: ‘ Sei malato. L’eccessiva meditazione ti ha provocato gravi disturbi…’ . Hakuin rispose cghe avrebbe lasciato la meditazione per poter guarire. Hakuyushi sorrise e disse: ‘ La meditazione è corretta quando non c’è sforzo. Troppa meditazioneè una meditazione sbagliata. Ti sei ammalato per una meditazione sbagliata. Ora devi guarire con una meditazione giusta’ . Seguendo i suoi consigli, Hakuin guarì.
Nota: C’è chi medita troppo e c’è chi medita poco o niente. Qualcuno addirittura fa molti ritiri di meditazione, anche lunghi quindici giorni o un mese e non fa nemmeno un minuto di seduta quotidiana. Ho un caro amico che fa così. Io penso che sia meglio il contrario. Meglio poco tutti i giorni ma sempre (o perlomeno il più possibile). Allora la meditazione diventerà senza sforzo.
Riguardo le storie precedenti, potranno sembrare oscure ma sono tutte preziose. Tutte danno uno spunto verso il Risveglio, l’Illuminazione, la Libertà. Sta a noi trovarle nella loro apparente banalità.
Etichette:
Buddha,
dalla Newsletter "MEDITAZIONE",
dualità,
libertà,
Newsletter "MEDITAZIONE",
parola,
pratica,
realtà
Iscriviti a:
Post (Atom)
______________________________________
CHIUNQUE E’ BENVENUTO
______________________________________
Visit the Kungfu site "Wudang Baguazhang"
http://wudangbaguazhang.altervista.org/